ReviewerCredits è una Startup Innovativa

a) data e luogo di costituzione, nome e indirizzo del notaio

DOTT. TROTTA ANTONIO Numero repertorio: 139220/53497 Località: PAVIA (PV) ; Data atto di costituzione: 15/05/2017

b) sede principale ed eventuali sedi periferiche

Via Cadore 48, 20900 Monza (MB), Italy

c) oggetto sociale

SERVIZI DI CERTIFICAZIONE E REVISIONE DI ARTICOLI SCIENTIFICI TRAMITE SISTEMI INFORMATICI.

d) breve descrizione dell’attività svolta, comprese l’attività e le spese in ricerca e sviluppo

Attività dell’impresa:

ReviwerCredits ha creato la piattaforma web reviewercredits.com dedicata alla certificazione, quantificazione e “monetizzazione virtuale” del processo di peer review (validazione degli articoli prima della loro pubblicazione da parte degli Editori Scientifici) necessario per garantire qualità e rigore nella fase di pre-pubblicazione degli articoli sulle riviste di settore. Credibilità e reputazione è da sempre un tema centrale per i Publisher, oggi ancora più sentito in relazione agli effetti che le pubblicazioni di articoli e di ricerche non “peer reviewed” sul tema COVID 19 potrebbero avere sulla comunità scientifica e sull’umanità.

ReviewerCredits risponde quindi alla esigenza di:
• valorizzare il contributo che gli scienziati “donano” alla scienza per il progredire della ricerca scientifica e della cultura
• contenere il proliferare di articoli non certificati e potenzialmente “fake” che diventano poi oggetto di pubblicazione sulle riviste scientifiche e quindi accessibili a tutti

Gli scienziati, nella loro veste di revisori nel processo di peer review, non sono pagati per questa attività perché il sistema non lo consente, proprio per garantire standard di qualità e serietà indispensabili per le pubblicazioni.
Il sistema di crediti virtuali di RC è attualmente l’unico presente sul mercato internazionale; la sostenibilità del sistema è garantita da un modello di business a pagamento per i Publisher: la “fee” annuale è articolata in soglie differenti per numero di testate (Journal) pubblicate da ciascun Publisher, aree geografiche e diversi livelli di servizio. Il processo è gestito interamente online: dalla sottoscrizione dell’abbonamento all’erogazione del credito attraverso un e-commerce.

Breve storia, motivazioni che sono alla base dell’iniziativa e prospettive di sviluppo:

Per anni Giacomo Bellani e Robert Fruscio insieme a milioni di scienziati nel mondo, hanno contribuito alla ricerca scientifica partecipando ad una parte fondamentale del processo di pubblicazione: la peer review. La peer review assicura l’originalità, la rilevanza e il rigore dei risultati pubblicati, evitando di rimare vittime delle fake news anche in ambito scientifico.

Nel pieno della pandemia da COVID-19, mai come ora l’importanza di assicurare l’autenticità, la rilevanza e il rigore dei risultati pubblicati attraverso il processo di peer-review risulta fondamentale.
A gran voce gli scienziati chiedono che il questo lavoro sia riconosciuto e ricompensato; l’aumento delle scientifiche (+6,1% YoY) ha reso faticoso trovare scienziati disponibili ad accollarsi il compito di peer reviewer (14 milioni di revisioni all’anno) ed il progresso scientifico è rallentato da un sistema inefficiente ed iniquo.
In questo contesto, nasce nel 2017 ReviewerCredits (RC), start up innovativa e spin-off dell’Università Milano-Bicocca, con l’obiettivo di creare una piattaforma web che garantisca ai reviewer di ottenere una solida certificazione della attività di peer review da inserire nei loro curriculum per ottenere visibilità ed avanzamenti di carriera, oltre che essere ricompensati tramite crediti virtuali spendibili sulla piattaforma. Parallelamente, consente ai Publisher di trovare i revisori a cui affidare il processo di revisione degli articoli scientifici.

Ai founder, di estrazione medico-scientifica, si sono affiancati professionisti Senior nel campo del Publishing Scientifico, del digital e della gestione di impresa: la piattaforma è attiva e conta 7.000 profili registrati e 10.000 peer review completate.
L’ambizione di RC è diventare la global platform per la certificazione e la valorizzazione della peer review: validato il modello è ora necessario scalare su una dimensione globale e continuare ad aggiungere servizi accessori sia per i reviewer che per altri soggetti di riferimento, come per la parte di Conference.

e) elenco dei soci, con trasparenza rispetto a fiduciarie, holding ove non iscritte nel registro delle imprese di cui all’ art. 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, e successive modificazioni, con autocertificazione di veridicità

Socio

% di partecipazione al capitale

Dettaglio precedenti esperienze lavorative nel settore in cui opera l’impresa

BELLANI GIACOMO

36,33%

Founder e Legale Rappresentante, Giacomo Bellani è Professore Associato di Anestesiologia all’Università di Milano Bicocca e responsabile dell’unità di terapia intensiva generale dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Nel 2001 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode) presso l’Università Milano-Bicocca; nel 2005 il Diploma di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione e nel 2010 consegue il dottorato in tecnologia biomedica. Ricercatore presso il Massachusetts General Hospital, a Boston e presso l’Università  Milano-Bicocca.

Ha scritto 75 articoli peer-reviewed e 10 capitoli di libri ed è estremamente attivo nella vita accademica e nella comunità scientifica a livello internazionale, soprattutto come relatore ai convegni di settore. E’ responsabile di studi e ricerche sia in ambito privato che pubblico, oltre che partecipare a comitati editoriali di riviste e collane editoriali. ReviwerCredits è la sua seconda start up.

FRUSCIO ROBERT

18,33%

Co-founder, Professore Associato di Ginecologia all’Università di Milano Bicocca, Robert Fruscio ha conseguito la Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia Univerisità Milano-Bicocca nel 2001; nel 2006 la Specializzazione in Oncologia Ostetricia, Univerisità Milano-Bicocca e 2010 il PhD in Ginecologia Oncologica. Ha condotto un’intensa attività di ricerca preclinica presso il Mario Negri Institute (Milano) e presso il Massachusetts General Hospital (Boston). Ha scritto più di 80 articoli peer-reviewed e 2 capitoli di libri. E’ membro di diverse associazioni in ambito medico-scientifico a carattere internazionale ed ha fatto parte di diversi Editorial board di riviste scientifiche.

ZUANETTI GIULIO

15%

Giulio Zuanetti è Strategic Advisor e socio, con competenze manageriali e tecniche maturate nell’editoria scientifica a livello internazionale con Adis WoltersKluwer Health, Springer HealthCare e Wichtig Publishing, contribuisce in modo determinante a valutare e fornire insights del mercato di riferimento. Attualmente Chairman di HPS – AboutPharma.

Consegue nel 1983 la Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano; nel 1985 la Specialzzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Milano; nel 1988 la Specialzzazione in Medicina dello Sport; 1988-1991 Post Doc Fellowship Washington University, St Louis Missouri USA.

PREMIAWEB SRL

15%

Premiaweb srl è attualmente una holding di partecipazioni. Investe da qualche anno in startup a vocazione digitale, avendo maturato dal 2000 al 2017 vasta esperienza come azienda editrice di progetti digitali innovativi. Oltre alla partecipazione in REVIEWERCREDITS srl, Premiaweb srl detiene altre partecipazioni di minoranza in 5 startup e PMI innovative In oltre 20 anni di attività, Premiaweb srl ha lanciato e gestito portali verticali (business model: classified) tra cui Agriturismo.it, Matrimonio.it, Travelfool.it, Countryholidays.com che sono diventati leader nei propri settori verticali. Premiaweb srl è detenuta da Veronica Mariani, socio e amministratore unico della società.

Veronica Mariani consegue nel 1999 la Laurea magistrale in Lingue Straniere con indirizzo Turistico Manageriale (Università Cattolica di Milano e nel 2010 il Corso Executive “Decisione making” (SDA Bocconi, Milano).

MAZZON VALERIA

2%

Executive Director, Valeria Mazzon ha una solida esperienza manageriale e commerciale in ambito digital, in aziende multinazionali e advertising online.

E’ laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Milano e consegue nel 1994 il Master in Comunicazione di Impresa di Publitalia ’80, Milano. E’ stata Country Manager di Adform Italia e per oltre 10 anni nel top management di Yahoo Italia; precedentemente ha ricoperto ruoli manageriali sempre in ambito digital presso Casa.it e Lycos Italia.

CASTELLI FULVIO

3,33%

Socio non operativo (Business Angel)

CECCHINI ANSANO

2%

Socio non operativo (Business Angel)

BELLANI CLAUDIA

2%

Socio non operativo (Business Angel)

ZAGARIA RICCARDO

1,9%

Socio non operativo (Business Angel)

BRAZZI LUCA

1,9%

Socio non operativo (Business Angel)

HABACUS SRL

1,2%

Socio non operativo/Business Angel

(azienda operante in ambito finanziamento agli studi e per la formazione)

ROVATI ALFREDO

0,5%

Socio non operativo (Business Angel)

BLARASIN ALESSANDRA

0,30%

Socio non operativo (Business Angel)

TERRANI ALESSANDRO

0,11%

Socio non operativo (Business Angel)

 

f) elenco delle società partecipate

Nessuna

g) indicazione dei titoli di studio e delle esperienze professionali dei soci e del personale che lavora nella start-up innovativa, esclusi eventuali dati sensibili

Vedi tabella precedente

h) indicazione dell’esistenza di relazioni professionali, di collaborazione o commerciali con incubatori certificati, investitori istituzionali e professionali, università e centri di ricerca

Università degli Studi di Milano Bicocca, https://www.unimib.it

i) ultimo bilancio depositato, nello standard XBRL

Scarica il bilancio

l) elenco dei diritti di privativa su proprietà industriale e intellettuale

Nessuno